Alimento del coniglietto: Il latte - Dr. Cristiano Papeschi
Coniglio da carne

L'alimento del coniglietto: il latte

Dal momento della nascita fino allo svezzamento il coniglietto assumerà il latte materno in proporzioni differenti in funzione dell'età. Nell'immediato post-partum il piccolo ingerirà prevalentemente colostro che altro non è che una sospensione di anticorpi prodotti dalla madre e molto importanti in quanto conferiscono al neonato una sorta di protezione contro alcune patologie in attesa che il suo sistema immunitario completi lo sviluppo. Terminata la produzione del colostro inizierà quella del latte vero e proprio con la seguente composizione, ben diversa da quella del latte bovino:

Specie Acqua Grassi Proteine Lattosio
Coniglia 70-71% 12,00% 13,00% 1,80%
Bovina 86,9-88,5% 3,3-4,0% 2,8-3,3% 4,8-5%


da www.apa.cn.it

Per i primi 15 giorni di vita l'alimentazione del coniglietto sarà esclusivamente a base di latte materno in proporzione crescente in funzione dell'aumento di peso, con il picco massimo intorno al 15°-16° giorno. Intorno al 16°-17° giorno inizieranno, contemporaneamente all'assunzione del latte e a seguito delle esplorazioni al di fuori del nido, i primi tentativi di ingestione di alimento solido. Da questo momento fino all'epoca dello svezzamento aumenterà, in maniera lenta e progressiva e linearmente con l'incremento ponderale, l'assunzione di mangime e diminuirà quella del latte fino ad arrivare all’età di 28 giorni dove il latte costituirà appena il 15-20% sul totale di alimento ingerito. Il 28° giorno di vita è il momento in cui, nell'allevamento industriale, si opera lo svezzamento. Nell'allevamento biologico, invece, c’è la tendenza a prolungare il periodo dell'allattamento fino verso il 35° giorno in modo da avere un coniglietto più pesante allo svezzamento. Per agevolare il periodo di transizione dall'alimentazione liquida a quella solida è possibile fornire ai piccoli del mangime "da svezzamento" nella cui formulazione viene incluso anche del latte in polvere.

Dr. Cristiano Papeschi - Università della Tuscia (VT)

Coniglietto alla nascita Coniglietto alla nascita

 

Acquista online Coniglicoltura
L'allevamento professionale del coniglio da carne e da affezione
Angeli Gamberini - Edagricole
Alimentazione, patologia e igiene, tecniche di allevamento, genetica, attrezzature e tecnologie... Acquista online >>>

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy