Il "Gallo Nero" del Chianti torna a cantare

Il Progetto

Gli Autori

Le Razze

Il Punto

Le News

 
Le News

 


"Rose Pane e Vino" a San Casciano


Il "Gallo Nero" a San Casciano


Lo stand del "Gallo Nero"


Fiera "Rose Pane e Vino" a San Casciano

Sabato 15 e domenica 16 maggio 2004 è stata organizzata a San Casciano in Val di pesa (Firenze) la manifestazione "Pane Rose e Fantasia", organizzata dalla locale Associazione Turistica, con la collaborazione del Comune.


Le strade del paese sono state invase dai colori e dai profumi di migliaia di rose antiche, moderne e inglesi, in un felice connubio che ha visto protagonisti i fiori e i prodotti tipici locali.


Le rose presentate, con splendide composizioni floreali, hanno ornato i palazzi e le vetrine del suggestivo borgo di San Casciano ed i fornai si sono impegnati nella preparazione di prodotti di panificazione dagli antichi sapori: pane toscano a lievitazione naturale bianco ed integrale, pane di farro, schiacciate all'olio, pizze e focacce.


Tra i numerosi stand delle aziende agricole del "Chianti Classico" non poteva mancare quello del "Progetto Gallo Nero". 


E così, nella giornata di domenica, alcuni studenti e i proff. Giannone e Salvaterra hanno portato in mostra un bell'esemplare di gallo "Valdarno" (di nome Mario).
 




Grandissimo l'interesse per il gallo nero da parte dei tanti visitatori che fin dal mattino hanno animato le suggestive vie del paese.



Il suggestivo canto del gallo ha animato la manifestazione, attirando l'attenzione dei bambini e di quanti non sono più abituati a sentirne il suono.  



Nel pomeriggio l'ex-alunno dell'Agrario Francesco Sodi ha fatto una gradita sorpresa al gallo "Mario": una bella gallina ("Maxina") di razza Livorno nera. 



Dopo un lungo corteggiamento che ha catalizzato l'interesse e la curiosità di molti, e dopo le iniziali ritrosie della bella "Maxina", "Mario" non ha mancato di confermare la sua reputazione di "latin lover" ...



Le moltissime varietà di rose esposte sono state fornite dai vivai "La Costa" di San Casciano e "Matteini" di Pistoia.



VAI ALL'INDICE DELLE NEWS

clicca per ingrandire
Il gallo "Mario" in posa per una foto



Lo stand del "Gallo Nero"


"Mario" e "Maxina"