Il "Gallo Nero" del Chianti torna a cantare

Il Progetto

Gli Autori

Le Razze

Il Punto

Le News

 
Gli Autori 

 

clicca per ingrandire Focardi con alcuni  ragazzi del Progetto

clicca per ingrandire
 I ragazzi del "Gallo Nero"

clicca per ingrandire
Franca e Duccio al lavoro

Il Progetto "Gallo Nero" è stato avviato nel 2003. Il lavoro di recupero delle strutture del settore avicolo dell'azienda dell'Istituto Tecnico Agrario di Firenze è stato realizzato con il duro lavoro degli studenti della classe 5 D 2002/03 e delle classi 3 D e 4 D.

Fabrizio Focardi, appassionato e studioso di polli da molti anni, ha donato alla scuola alcuni esemplari di razza Valdarno, tra cui il bellissimo Adolf.

I ragazzi hanno mostrato fin dall'inizio un notevole entusiasmo, sentendosi i veri protagonisti di questo ambizioso progetto.

Il loro lavoro è costantemente seguito dal prof. Mario Giannone e dalla prof.ssa Franca Nardi.

Il prof. Giannone è docente di zootecnia,
nonché consulente zootecnico del Coordinamento Toscano dei Produttori Biologici. Oltre a svolgere l'attività di consulente aziendale, ha lavorato a due progetti pilota regionali per la conversione al biologico di aziende zootecniche della toscana; partecipa in qualità di relatore a convegni in tutta Italia sulla zootecnia ecocompatibile e tiene corsi di formazione a vari livelli. Numerosi suoi articoli sono apparsi sulle riviste Suinicoltura e Informatore zootecnico.
Ha scritto "L'allevamento biologico del suino", edito da Edagricole nel 2002.

La prof.ssa Franca Nardi, docente tecnico pratico di esercitazioni del modulo "zootecnico", si occupa anche della serra entomologica in cui è stato avviato un progetto di allevamento del baco da seta.
 

Gli studenti della classe 5 D 2003/04, il prof. Marco Salvaterra e la prof.ssa Franca Nardi si sono occupati, all'interno dell'area di progetto, della promozione del "Gallo Nero". E' stato realizzato il sito Web e il materiale informativo (pannelli illustrati, depliant, ecc.) per l'allestimento di mostre e partecipazione a fiere.

La classe 5 D ha inoltre collaborato con l'Associazione Toscana Avicoltori all'organizzazione della 7° Mostra Avicola Sociale, svoltasi presso le Volte Medicee dell'Istituto nei giorni 6-7-8 febbraio 2004.

Gli studenti del Triennio del Modulo "Zootecnico", e in particolare quelli della "mitica" 4 D, hanno continuato i lavori di ampliamento e sistemazione del pollaio (realizzazione di nuove arche, recinti, ecc.), di cura e pulizia degli animali.

Simone Pierantoni, direttore del Progetto, e Matteo Bonechi, segretario amministrativo, sono giornalmente impegnati a far sì che tutto proceda nel modo migliore.

In primavera (2004) è ripresa la delicata fase della riproduzione, che ha reso necessario l’allestimento di un edificio dove sistemare le incubatrici e le pulcinaie per i nuovi nati nei primi 40 giorni di vita.




clicca per ingrandire
Classe 5 D 2003/04


Simone e Matteo alla Mostra Avicola


I ragazzi al lavoro