Il "Gallo Nero" del Chianti torna a cantare

Il Progetto

Gli Autori

Le Razze

Il Punto

Le News

 
Il Progetto 

 


Giuseppe, razza Valdarno

clicca per ingrandire
Mario, il Responsabile del Progetto

Il Progetto "Gallo Nero" nasce dalla collaborazione tra l'Istituto Tecnico Agrario di Firenze e il Consorzio del Marchio Storico "Chianti Classico".
(Partners del Progetto "Gallo Nero")

Obiettivo principale č la valorizzazione di due razze storiche di polli, la Livornese Nera e la Valdarno.

Obiettivo didattico del progetto č quello di permettere agli studenti di gestire un allevamento in tutti i suoi aspetti (data la brevitā del ciclo produttivo dei polli), pianificando le varie fasi.

Il Consorzio del Gallo Nero ha contribuito mediante un finanziamento triennale e l'Istituto Agrario ha messo a disposizi
one le strutture e le indispensabili competenze tecniche.

Il responsabile del Progetto č il prof. Mario Giannone, docente di zootecnia e
impegnato da molti anni nel recupero di razze in via di estinzione e nel settore della zootecnia biologica.

 

Al progetto partecipano con entusiasmo gli alunni delle classi del Triennio del Modulo "Zootecnico". In orario extrascolastico, con la supervisione del prof. Giannone, provvedono alla pulizia, alimentazione e cura dei polli presenti nella sezione avicola dell'azienda agraria dell'Istituto. 


I primi esemplari di Valdarno sono stati donati alla scuola dall'allevatore Fabrizio Focardi (artefice del recupero della razza Valdarno), da anni impegnato nel recupero di questa prestigiosa razza autoctona.


Un ringraziamento particolare per il sostegno dato al Progetto va a Vincenzo Bugliani e Francesco Colonna, rispettivamente Assessore all'Ambiente e Assessore e alle Attivitā produttive (Agricoltura, Artigianato, Industria e Commercio) del Comune di Firenze.

clicca per ingrandire
Simone, il Direttore del Progetto


clicca per ingrandire
2003 - Foto di gruppo con F. Focardi