Il "Gallo Nero" del Chianti torna a cantare

Il Progetto

Gli Autori

Le Razze

Il Punto

Le News

 
8^ Mostra ATA 

 

clicca per ingrandire
La mostra nelle Volte Medicee


clicca per ingrandire
La mostra nelle Volte Medicee


clicca per ingrandire
Oche e anatre nel laghetto


Grande successo per l'8^ Mostra Avicola Sociale ATA" 

di Pierantoni Simone

L’ Associazione Toscana Avicoltori in collaborazione con gli studenti della classe 5 D 2004/05 dell'Agrario di Firenze (e la supervisione dei proff. Giannone,  Nardi e Salvaterra) ha organizzato, nei giorni 22-23-24 Ottobre 2004, l’ 8^ Mostra Avicola Sociale.

La mostra e’ stata allestita nelle "Volte Medicee", edificio in mattoni risalente alla fine del Settecento, che un tempo ospitava le scuderie del Granduca di Toscana.

Gli spazi, risistemati e abbelliti per l'occasione con piante prelevate dalle serre dell’Agrario, hanno fatto da splendida cornice ai vivacissimi colori e forme degli esemplari esposti: galli e galline, tacchini, anatre e oche libere nel laghetto del Parco delle Scuola.

Molte le razze esposte dai soci allevatori dell'ATA e, tra le tante, non potevano mancare quelle allevate dai mitici ragazzi dell'Agrario di Firenze (Valdarno, Livornese nera, Siciliana bianca e collo oro).

Il 22 Ottobre è stato riservato al lavoro dei giudici per l'assegnazione dei punteggi e la stesura delle classifiche relative ai concorsi individuali (di razza, di colorazione e di mostra) e al concorso famiglia. Al giudizio hanno potuto partecipare anche alcuni studenti.

Nei due giorni successivi la mostra è rimasta aperta per il pubblico (con ingresso libero) con orario 9.30–18.00.
 

Per valorizzarne l’aspetto didattico della manifestazione si sono svolte delle visite gratuite per gruppi classe di altre scuole (in particolare scuole medie): i ragazzi del "Gallo Nero" hanno illustrato le caratteristiche degli animali esposti e delle varie razze.

Un vero successo di pubblico: quasi 2.500 i visitatori e moltissime le autorità (gli assessori comunali e provinciali all’agricoltura, alcuni sindaci e i rappresentanti della Federazione Italiana delle Associazioni Avicole, giunti appositamente da Torino).


Gli studenti della classe 5 D sono stati presenti per tutta la durata della mostra sia nel fornire spiegazioni e fare da guida ai tantissimi visitatori, sia nella gestione del punto ristoro allestito a contorno della manifestazione che nella distribuzione delle cartoline del “Progetto Gallo Nero”.  All’interno delle serre dell’Istituto scuola era possibile acquistare i prodotti dell’azienda come piante, vino e vin santo.

Alle ore 17.00 della domenica vi è stata la premiazione dei vincitori dei vari concorsi. Molti i premi andati agli esemplari allevati dagli studenti dell’Agrario, tra cui i campioni di razza Valdarno, Livornese e Siciliana e soprattutto il premio piu’ ambito: la coppa per il “campione assoluto” della mostra vinta da uno splendido gallo siciliano collo oro.

Grazie all'impegno dell'Associazione Toscana Avicoltori – in particolare del Presidente Gregorio Savio, del Segretario Marco Galeazzi e del Presidente onorario Fabrizio Focardi – e all'entusiasmo dei ragazzi e degli insegnanti Giannone, Salvaterra e Nardi, è stato possibile organizzare anche questa 8^ edizione della mostra sociale all'Istituto Agrario di Firenze.

Un ringraziamento va anche al prof. Malgeri e all’assistente tecnico Paolo che hanno contribuito all'allestimento della mostra, e al prof. Messana che ha collaborato alla stampa del materiale illustrativo.

Le più belle immagini dell'8^ Mostra
Elenco espositori (file.doc)
Elenco premiati (file.doc)

VAI ALL'INDICE DELLE NEWS

clicca per ingrandire
Silvia del Consorzio del Gallo Nero
con Elisa Marucelli e il prof. Giannone



clicca per ingrandire
Il parco del laghetto


clicca per ingrandire
La premiazione


clicca per ingrandire
Alcuni ragazzi del "Gallo Nero"