Il "Gallo Nero" del Chianti torna a cantare

Il Progetto

Gli Autori

Le Razze

Il Punto

Le News

 
Le News

 


clicca per ingrandire
Mario e i ragazzi a Reggio Emilia




George, il Campione Italiano

L'unione fa la forza
Campioni italiani con la Siciliana bianca
20 novembre 2003

I campionati italiani di avicoltura a Reggio Emilia sono stati per noi studenti del triennio “D” importanti per consolidare il nostro lavoro e il nostro impegno costante per ottenere i risultati sperati.

Alla manifestazione hanno partecipato poco più di 300 animali tra i quali nostri soggetti: due galline e un gallo Valdarno, due galline e due galli della Siciliana Bianca e una gallina Siciliana Collo Oro.

Anche uno tra i più importanti giudici italiani internazionali, Fabrizio Focardi, ha elogiato il nostro lavoro – “non è mia abitudine parlare degli allevatori espositori, ma faccio un’eccezione per i ragazzi dell’Istituto Tecnico Agrario di Firenze per la passione e l’interesse che hanno dimostrato ascoltando chiunque parlasse di polli. Bravi!”

Non è poco! È strano pensare ad un gruppo di ragazzi che costantemente sono impiegati nell’allevamento avicolo. Si inizia che sono pulcini, si vedono crescere fino agli splendidi animali che portiamo alle varie manifestazioni. 
 
Il lavoro che c’è dietro, anche dalle piccole cose, è importantissimo e noi ragazzi del “Gallo Nero team” ci mettiamo sempre il massimo impegno (equilibrando lavoro e studio); sotto l’ala protettiva del buon “SuperMario” Giannone, il nostro professore di zootecnia, guida instancabile e imprescindibile nel raggiungimento dei nostri obiettivi.

La Siciliana Bianca ha trionfato con il gallo “George” ottenendo il punteggio di Molto Buono con 93 punti e il titolo di Campione di Razza Italiano.
Il risultato può far sorridere dato che siamo concentrati sul “Gallo Nero” (Valdarno, Livornese Nera), ma ricordo agli scettici che il nostro gallo Valdarno, “Giuseppe”, ha ottenuto lo stesso punteggio del Siciliano, ma essendo unico partecipante non ha ricevuto alcun riconoscimento.

Ringrazio i ragazzi come me che si sono impegnati nel raggiungimento di questo importante titolo per la nostra scuola, e soprattutto ribadisco i ringraziamenti al prof. Giannone, promotore del progetto “Gallo Nero” e sempre interessato a coinvolgere noi ragazzi nella sua materia e portare nuove attività all’interno della nostra scuola, facendole buona pubblicità.
Il Direttore del Progetto “Gallo Nero”
Simone Pierantoni


VAI ALL'INDICE DELLE NEWS



clicca per ingrandire

Giuseppe, razza Valdarno



clicca per ingrandire

Foto di gruppo con  Giuseppe