Il "Gallo Nero" del Chianti torna a cantare

Il Progetto

Gli Autori

Le Razze

Il Punto

Le News

 
Il Team "Gallo Nero" a Praga 

 
 

clicca per ingrandire
Il Team del Gallo Nero 

clicca per ingrandire
Ceski Krumlov

clicca per ingrandire
Guardia all'entrata del Castello


clicca per ingrandire
Goulasch mit Brot

clicca per ingrandire
Le ragazze del Gallo Nero
 allo stand FIAV



Il Team del Gallo Nero a Praga
9-15 novembre 2004

di Barbara Del Buffa


Finalmente, dopo mesi di attesa e incertezze, siamo partiti per la tanto desiderata Praga.


La mattina del 9 novembre abbiamo intrapreso il lungo viaggio verso la Repubblica Ceca. Il tempo era pessimo, con tanto freddo e neve. Lungo la strada abbiamo pernottato in una graziosa pensioncina e la mattina successiva abbiamo fatto una breve visita a Ceski Krumlov, grazioso paesino con un bellissimo castello.  Nel pomeriggio siamo ripartiti per la capitale e, dopo circa tre ore, eccoci arrivati alla sospirata meta.


Grazie all’abilità del nostro autista SuperMario e al navigatore Salva, abbiamo trovato, senza grosse difficoltà, il nostro albergo; il tempo di sistemare le valige e poi via, per una prima visita alla città e per una cenetta in un ristorante tipico.


La mattina seguente, armati di guida turistica e macchine fotografiche, ci siamo avventurati alla scoperta delle bellezze della metropoli: abbiamo visitato il castello, il vicolo degli orafi, il ponte di Carlo, la famosissima piazza San Venceslao e, per finire, la romantica Moldava “by night” a bordo di un bellissimo battello.


Il giorno dopo siamo andati nel quartiere di Letñany, alla periferia di Praga, per l’apertura ufficiale della Mostra Avicunicola Internazionale: in tre grandi padiglioni erano esposti più di 15.000 polli, anatre, oche, colombi, conigli, cavie, nutrie, ecc. Un vero spettacolo di colori e un concerto di “chicchiricchì”! C’erano anche i nostri sei esemplari: i due Livornesi neri, un po’ infreddoliti e stanchi per il lungo viaggio, i Valdarno e i Siciliani, questi ultimi in splendida forma, forse contenti per il lusinghiero giudizio ricevuto (per entrambi “molto buono”).


Dopo un breve visita alla mostra abbiamo dato una mano ai nostri amici della FIAV per l’allestimento delle stand italiano e nell’accoglienza dei tantissimi visitatori provenienti da molti Stati europei, illustrando loro l’attività svolta dalla Federazione Italiana e il nostro Progetto Gallo Nero. Allo stand era possibile degustare alcuni prodotti tipici italiani (vini, salumi e formaggi). Grande emozione e soddisfazione per tutti noi quando allo stand si è presentato il Ministro dell’Agricoltura della Repubblica Ceca.
 
E’ andata così anche la giornata di sabato. La sera lo staff della mostra aveva organizzato una cena, per far incontrare tutti gli avicoltori d’Europa e, a fine serata, noi ragazzi abbiamo tirato fuori il nostro aspetto non professionale, da bravi italiani, scatenando le tantissime persone presenti nelle danze più disparate: meno male che il giorno seguente nessuno ci ha riconosciuto!!!


La Domenica ci siamo alzati presto e siamo ritornati in fiera per l’ultima giornata.


La mattina abbiamo acquistato alcuni bellissimi esemplari di polli e nel pomeriggio abbiamo aiutato gli uomini della FIAV a “sgabbiare” gli animali italiani e a caricarli sui camion che li avrebbero riportati a casa.


Più tardi, rientrati in albergo, ci siamo preparati per l’ultima cenetta. La mattina di lunedì - con un po’ di malinconia - siamo ripartiti per la nostra Italia, dopo aver passato una stupenda settimana in un paese affascinante. A sera siamo rientrati a Firenze, per riprendere la vita di tutti i giorni, consapevoli di aver appreso qualcosa in più dal punto di vista formativo, culturale, umano e soprattutto sicuri che questa rimarrà un esperienza unica e indimenticabile.


Ci sarebbero ancora tante altre cose da raccontare…. ma non finirei più……!!!


Le più belle foto di Praga





VAI ALL'INDICE DELLE NEWS

clicca per ingrandire
Il nostro Hotel a Praga

clicca per ingrandire
Mostra Avicola di Praga - Letñany

clicca per ingrandire
Cena di gala alla Mostra

clicca per ingrandire
Il ballo alla serata di gala