Il "Gallo Nero" del Chianti torna a cantare

Il Progetto

Gli Autori

Le Razze

Il Punto

Le News

 

Le News

 


Mostra Avicola alle Volte Medicee

clicca per ingrandire
Alcuni ragazzi della 5 D 2003/04

clicca per ingrandire
I giudici Gregorio e Marco al lavoro


7° Mostra Avicola Sociale ATA

L’ Associazione Toscana Avicoltori in collaborazione con gli studenti della classe 5 D 2003/04 dell'Agrario di Firenze (e la supervisione dei proff. Giannone e Salvaterra) ha organizzato, nei giorni 6 – 7 – 8 febbraio 2004, la 7° Mostra Avicola Sociale.


La mostra è stata allestita nelle "Volte Medicee", edificio in mattoni risalente alla fine del Settecento, che un tempo ospitava le scuderia del Granduca di Toscana. Gli spazi, risistemati per l'occasione e addobbati con piante e fiori, hanno fatto da splendida cornice ai più di 120 esemplari di polli esposti.


Molte le razze esposte dai soci  allevatori dell'ATA e, tra le tante, non potevano mancare quelle allevate dai ragazzi dell'Agrario di Firenze (Valdarno, Livornese nera e Siciliana bianca e collo oro).


Il 6 febbraio è stato riservato al lavoro dei giudici per l'assegnazione dei punteggi e la stesura delle classifiche relative ai concorsi individuali (di razza, di colorazione e di mostra) e famiglia. Al giudizio hanno potuto assistere anche gruppi di alunni.


Nei due giorni successivi la mostra è rimasta aperta per il pubblico (con ingresso libero) con orario 9.30–18.00.
 

Gli studenti della classe 5 D 2003/04 sono stati presenti per tutta la durata della mostra sia per fornire spiegazioni ai tantissimi visitatori sia per la gestione del simpatico punto ristoro allestito a contorno della manifestazione. 


Graditissima è stata la presenza del Presidente della Federazione Italiana delle Associazioni Avicole FIAV alla quale aderisce l'Associazione Toscana Avicoltori.


Alle ore 17.00 della domenica vi è stata una piccola ma simpatica premiazione dei vincitori dei vari concorsi.


Primo classificato del concorso "Famiglia" è stato il gruppo di "Amrock barrata" dell'espositrice Paola Fallaci.
Campione assoluto di mostra un esemplare di "Livorno bianca" dell'espositore Giampaolo Maremmi.
Sono stati premiati anche i vari campioni di Razza e di Colorazione


Grazie all'impegno dell'Associazione Toscana Avicoltori (in particolare del Presidente Gregorio Savio, del Segretario Marco Galeazzi e del Presidente onorario Fabrizio Focardi e all'entusiasmo dei ragazzi e degli insegnanti Gainnone e Salvaterra, è stato possibile organizzare questa edizione all'Istituto Agrario di Firenze, sperando che questa possa essere la prova generale dell'8° Mostra da allestire nell'autunno del 2004. 


Un caloroso ringraziamento va anche ai proff. Malgeri, Messana e Pratesi, ai collaboratori scolastici Loredana e Lorello e a Fulvia, assistente amministrativo, che hanno contribuito all'allestimento della mostra.


VAI ALL'INDICE DELLE NEWS


Il prof. Becucci e il Preside alla mostra

clicca per ingrandire
Focardi alla mostra con i ragazzi


Amrock vincitore del Concorso Famiglia

clicca per ingrandire
I premi dell'Agrario

   Atlante delle razze di polli