Il Gallo Nero a RaiTre

da lunedì¬ a venerdì¬
RAI 3, 15.00

28 marzo 1999.
Dal Tv 5 di Napoli va in onda per la prima volta "Nea Polis", rubrica della TGR dedicata alle nuove tecnologie e a Internet.

Uno studio virtuale accoglie gli spettatori in questo viaggio nella citt
à  nuova, la "nea polis" appunto.



Da oltre 5 anni la rubrica della TGR viaggia in tutto il mondo per raccogliere le testimonianze dirette dei protagonisti che si muovono sulle frontiere dell
'alta tecnologia: da New York a Berlino, da Londra a Milano, ma anche nelle realtà  più avanzate del Mediterraneo, come Catania.

Nea Polis punta ad offrire una panoramica completa sul mondo che cambia.

Particolare attenzione viene dedicata al rapporto con il pubblico.

Gli spettatori interagiscono con la redazione grazie alla posta elettronica e sono proprio loro a proporre e suggerire i contenuti dei servizi e delle inchieste.

Da questa interazione nasce, in particolare, "Home sweet home", sezione del programma riservata ai siti realizzati dai nostri ascoltatori.

Tra le altre rubriche: "Cineapolis", area riservata alle anteprime cinematografiche disponibili sul web, e "Corti in rete", finestra sul mondo dei cortometraggi d
'
autore.

Infine, il linguaggio visivo.
Nea Polis propone nuove forme comunicative, privilegiando un montaggio veloce e dinamico.

Un format innovativo per un progetto editoriale aperto alle nuove tendenze e a tutte le forme sperimentali di informazione.



martedì 12 ottobre 2004


Nea Polis, la città  nuova.
Obiettivo: raccontare come cambia la comunicazione nell'era delle nuove tecnologie.
Da lunedì a venerdì, alle 15, la redazione di Nea Polis propone agli spettatori notizie, servizi e approfondimenti sui principali temi dell'hi-tech.
In primo piano, naturalmente, la Rete delle reti, ovvero Internet.
Il web ha mutato il nostro modo di comunicare, lavorare, informare e divertire.
La televisione può, allora, aiutare a capire le dinamiche di questo nuovo mezzo.
In tale prospettiva Nea Polis, rubrica a cura di Silvio Luise e Salvatore Biazzo, cerca di facilitare la conoscenza delle potenzialità  della Rete, portando sul piccolo schermo la realtà  raccontata dal web e tratteggiando gli scenari futuri.

martedì 12 ottobre 2004

STRANO MA WEB



Galli da primato, gare di velocit
à  sui motori di ricerca, Mac e religione, nella consueta galleria di siti impossibili selezionati nello "strano ma web" di questa settimana.

ETNA VALLEY




Una rete wireless installata direttamente alle pendici del vulcano siciliano.
L'idea è quella di monitorare costantemente l'attività  dell'Etna con sofisticati computer collegati tra loro grazie alla tecnologia senza fili.

INDYMEDIA

Giallo sull'oscuramento di indymedia.it, il primo mass media indipendente italiano via Internet.
Il provvedimento sarebbe stato firmato da una corte federale americana su richiesta di rogatoria internazionale di uno stato estero.
Ma chi sia questo stato è ancora avvolto dal mistero.

P2P: LA RESA DEI CONTI

7 denunce alla guardia di finanza per violazione del diritto d'autore, con il rischio di una sanzione fra i 2.500 e i 15.000 euro ed eventuale risarcimento danni.
Scatta anche in Italia la controffensiva europea delle majors della musica contro il "p2p".