Gatacko
Atlante delle razze bovine - Razze a duplice attitudine

Origine e zona di diffusione

La Gatacko è una razza autoctona della Bosnia ed Erzegovina, frutto dell’incrocio tra le due razze domestiche di vacca Busa e toro grigio del Tirolo. A partire dal 1887 il bestiame Gatacko è stato allevato nel Centro Veterinario Gacko. Grazie al peso corporeo elevato e alla buona costituzione, la razza si diffuse molto bene a Gacko e nelle regioni limitrofe alla fine del XIX secolo, diventando molto popolare. Tuttavia fu sostituita dalla Busa, dalle qualità e caratteristiche migliori, ma poi venne gradualmente ripristinata.

Caratteristiche morfologiche

Taglia media.

Caratteristiche produttive

Razza da latte. Ha una buona longevità e un'elevata resa di latte.
Con il latte della Gatacko si produce il Kajmak, un derivato lattiero-caseario cremoso dall’alto contenuto di grassi e proteine che può essere conservato per un periodo di tempo relativamente lungo. Viene prodotto nella regione bosniaca Romanija e in alcune zone dell’Erzegovina. Si prepara inoltre il formaggio nel sacco, caratteristico dell’intera Erzegovina.

Vacca di razza Gatacko Vacche di razza Gatacko (foto www.panoramio.com)

Vacca di razza Gatacko Vacca di razza Gatacko (foto pinterest.com)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy