Illawarra
Atlante delle razze bovine - Razze da latte

Origine e zona di diffusione

Razza australiana che è stata selezionata, tra fine Ottocento e inizio Novecento, nel Nuovo Galles del Sud. Partendo da soggetti locali, allevati soprattutto per la carne, impiegando soggetti da numerose razze da latte, in particolare Ayrshire, Devon e Milking Shorthorn. Oltre che nel Paese di origine, soggetti di questa razza sono stati esportati in America Centrale, Indonesia, Giappone, Corea, Stati Uniti, Canada, Medio Oriente, Nuova Zelanda, Isole del Pacifico, Pakistan, Regno Unito e Stati Uniti.

Caratteristiche morfologiche

Il mantello può essere rosso carico, intero o rosso con un po' di bianco sui fianchi o sul corpo o un rosso roano. I colori pezzati sono ammessi. Abbastanza leggero nella parte anteriore ma crescente in profondità e larghezza verso i quarti posteriori, dando una forma a cuneo visto anteriormente e posteriormente. Mammelle ben sviluppate.

Caratteristiche produttive

Le vacche Illawarra sono ottime produttrici di latte. Molte soggetti producono oltre 40 litri al giorno e lattazioni per 300 giorni oltre i 10.000 litri non sono infrequenti. Buono il contenuto di grasso ed elevato quello di proteine.

Vacca Illawarra Vacca di razza Illawarra (foto https://cattleinternationalseries.weebly.com)

Vacca Illawarra Vacca di razza Illawarra (foto Simon Tognola www.illawarrasaust.com.au)

Toro Illawarra Toro di razza Illawarra (foto Gooreen collection)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy