Rospo Smeraldino lampedusano - Bufo boulengeri Lataste 1879
Atlante della Fauna selvatica italiana - Anfibi

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Anfibi
Ordine:  Anuri
Famiglia:  Bufonidi
Genere: Bufo
Specie: B. boulengeri
Sinonimo: Pseudepidalea boulengeri

Specie nordafricana, segnalata anche sulle isole di Djerba e dell’arcipelago delle Kerkennah e, in territorio politico italiano, sull'isola di Lampedusa.

Caratteri distintivi

Il rospo smeraldino ha corpo robusto, capo arrotondato, muso corto; occhi grandi e prominenti con pupilla orizzontale ellittica.

Biologia

Inattivo durante la stagione invernale, che a Lampedusa può ridursi a una paren-i tesi temporale estremamente breve, presenta attività fondamentalmente notturna o crepuscolare. Il periodo riproduttivo inizia già a partire da febbraio o marzo; Lanza & Bruzzone (1961) hanno riportato il rinvenimento di girini in aprile, e di individui già metamorfosati in maggio. I maschi emettono caratteristici richiami, che si intensificano progressivamente con l'aumentare dell'umidità relativa e il diminuire della luminosità e della temperatura. La deposizione delle uova (il cui numero può variare da 10.000 a 20.000) avviene negli ambienti umidi dell'isola, ormai sempre pili rari e talvolta consistenti in piccole pozze temporanee. Il rospo smeraldino si alimenta soprattutto di insetti e di altri artropodi; poco si sa sui possibili predatori naturali, che potrebbero essere rappresentati prevalentemente da animali domestici.

Rospo Smeraldino Lampedusano Rospo Smeraldino Lampedusano (foto Gabri Minez http://eol.org)

Rospo Smeraldino Lampedusano Rospo Smeraldino Lampedusano (foto www.moroccoherps.com)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy