Rogetto - Razze canarini arricciati
Atlante delle razze di canarini

Origine e cenni storici

Origine: Italia.

In data 6 febbraio 2011 il Consiglio Direttivo della F.O.I. Onlus (Federazione Ornicoltori Italiani), su richiesta presentata dalla Commissione Tecnica Nazionale C.F.P.A., ha deliberato il riconoscimento ufficiale della nuova Razza "Rogetto" a partire dalla stagione mostre 2011. Questa nuova razza di canarino arricciato nasce per volontà dell'allevatore toscano Michele Del Prete, il quale è riuscito a selezionare un arricciato di piccola taglia sfruttando una forte spinta riduttiva della razza Arricciato Gigante Italiano. Il prodotto che ne deriva è un arricciato di piccola taglia che si presenta molto simile ad un A.G.I. in miniatura, il quale però ha determinate caratteristiche che lo rendono unico. Uno degli aspetti tipici della razza è la particolare “testa a cappuccio” che tutti gli allevatori con la loro selezione cercano di perfezionare per arrivare all'eccellenza e per riuscire ad ottenere degli ottimi risultati nell'ambito delle mostre ornitologiche. Il Rogetto è la quinta razza italiana appartenente al gruppo dei canarini arricciati ad essere ufficialmente riconosciuta dopo il Gibber Italicus, l'A.G.I., il Padovano ed il Fiorino.

Canarino Rogetto Rogetto

Standard F.O.I.

Taglia
Lunghezza cm 15 o inferiore. punti 20. Lunghezza cm. 15 o inferiore, massima espressione del piumaggio nella minima taglia.
La lunghezza non dovrà mai assolutamente superare i 15 cm. altrimenti può comportare severe penalizzazioni in sede di giudizio per lunghezze superiori a quella indicata.

Portamento
Eretto. Testa, tronco e coda in linea. punti 5. Eretto, con tronco e coda in linea.

Piumaggio
Serico. punti 5. Serico, abbondante, voluminoso. Un soggetto che non ha queste caratteristiche sarà già penalizzato nelle altre voci che implicitamente tengono conto anche della qualità del piumaggio.

Mantello
Spalline ampie e simmetriche, o a rosa. Bouquet doppio. punti 10. Tutte le piume che nascono dallo pterilio dorsale, concorrono alla formazione del mantello - spalline che devono essere simmetriche, voluminose ed estese a tutto il dorso. Le spalline "a rosa" sono da considerarsi un motivo di pregio ossia con piume che da un punto centrale del dorso ricadono a "rosa", cioè lateralmente verso i fianchi, verso la testa e in direzione della coda.

Fianchi
Folti e ampi, ben ricurvi verso l’alto, simmetrici. punti 10. Molto voluminosi, ricurvi verso l’alto. Indice di effettiva qualità del piumaggio in quanto solo con la buona struttura delle piume si possono ottenere dei fianchi non cadenti.

Jabot
Pieno, simmetrico, esteso all’addome. punti 10. Pieno, simmetrico, di buon sviluppo, esteso dal petto all’addome senza presentare nessuna interruzione; le piume nella zona del petto sono più sostenute e tendono verso l’alto.

Testa e Collo
Testa voluminosa a cappuccio completo o ad esso chiaramente riferibile. Favoriti abbondanti e evidente collare. punti 20. Testa a cappuccio totale o parziale, rotondeggiante e molto voluminosa. Il collare deve aderire alla testa e avvolgerla quanto più possibile. Nella parte posteriore il collare dovrà dare continuità dal dorso preferibilmente "a rosa" con quelle della testa "a Cappuccio".

Ali
Integre, non cadenti, non incrociantesi. punti 5. Regolari, complete di piume integre, sempre aderenti al corpo, mai cadenti ne incrociatesi.

Arti anteriori
In posizione fisiologica; integri. punti 5. Ad un piccolo uccellino si convengono gambe ben armonizzate con il corpo. Se sono troppo lunghe conferiscono al soggetto un aspetto non aggraziato.

Coda
Corta. Piume di gallo numerose e simmetriche. punti 5. Per essere in armonia con la piccola corporatura, la coda deve essere più corta possibile. La punta non deve essere né troppo larga né biforcuta.

Condizioni generali
Punti 5. Condizioni di salute perfette e perfetta pulizia del piumaggio anche se la norma prevede che un canarino non in buone condizioni di salute vada sicuramente escluso dal giudizio.

Scheda realizzata da Federico Vinattieri http://ornitologia.difossombrone.it

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy