Parigino o Arricciato di Parigi - Razze canarini arricciati
Atlante delle razze di canarini

Origine e cenni storici

Origine: Nord della Francia.

L'origine dell'arricciato di Parigi risale alla metà del XIX secolo. Alcuni allevatore che vivevano nelle regioni a nord della Francia decisero di selezionare una nuova razza di canarino che avesse maggiore taglia e maggiore volume del piumaggio; inoltre decisero di far aumentare anche l'arricciatura. La selezione partì dalla razza chiamata a qui tempi "Olandese del nord", che venne successivamente incrociata con l'Arricciato del Nord. Dopo anni di selezione questi allevatori riuscirono a selezionare il Parigino, il quale ebbe l'odierna forma a partire dall'inizio del XX secolo. E' doveroso ricordare che per creare la razza sono state sfruttate, come in molte altre razze, delle anomalie casuali, che sono state poi fissate. Attualmente l'arricciato di Parigi, chiamato comunemente "Parigino" è considerato il re delle razze arricciate.

Canarino Parigino Canarino Parigino o Arricciato di Parigi

Standard C.O.M.

ANELLO FOI TIPO T COLORAZIONE ARTIFICIALE CONSENTITA*

* N.B. Anche se tutti i colori sono ammessi, solo in Italia, esiste la Classe "Arricciati di Parigi di colore". A questa classe generalmente vengono iscritti quei soggetti unicolore puri (bianchi - arancio - ardesia - bruno) che non presentano tracce di altre soffusioni di colore. Questo perché i giudici italiani, ormai per consuetudine, valutano più benevolmente il Parigino bianco ad esempio, se esposto in questa classe e non in quella più generica di Arricciato di Parigi. In quest'ultima classe quindi, in Italia un soggetto bianco non verrà mai esposto.

Taglia, Forma, Portamento:
TAGLIA: La più grande possibile e al minimo 19 cm.
FORMA: Armoniosa - Aspetto massiccio.
PORTAMENTO: Semi - eretto, fiero, maestoso. PUNTI 10.

Piumaggio, Condizioni:
PIUMAGGIO: Abbondante, voluminoso, e serico CONDIZIONI: Presentato in buone condizioni di salute e di pulizia. Tutti i colori sono ammessi. PUNTI 10.

Testa, Collare, Favoriti:
BECCO: Forte.
TESTA: Forte con elmo e piume ribattute a sinistra o a destra o da tutte e due le parti. La testa si inserisce nelle spalle con una corolla di piume che si raddrizzano formando un collare.
Le guance sono guarnite dai favoriti. PUNTI 15.

Mantello, Bouquet:
MANTELLO: Lungo, che ricopre i 2/3 della lunghezza delle ali, largo, ricadente simmetricamente da ciascun lato di una linea mediana.
BOUQUET: Abbondante, impiantato dopo il mantello e tra le ali. Orientato a destra o a sinistra. PUNTI 15.

Jabot:
Voluminoso. chiuso a forma di conchiglia, simmetrico senza vuoti in basso (addome) PUNTI 15.

Fianchi o Pinne:
Forti, larghi, simmetrici, ben impiantati nei fianchi. Orientati il più possibile verso l'alto del dorso. Totalmente distinti dallo jabot PUNTI 15.

Piume di gallo, Oliva, Culotte:
PIUME DI GALLO: Abbondanti ricadenti da ciascun lato della coda.
OLIVA: Presenza di un bouquet di piume chiuse partenti dal femore fino alla nascita della coda CULOTTE: Abbondante che non lascia alcun buco sotto l'addome. PUNTI 10.

Zampe e Gambe, Coda, Ali:
ZAMPE E GAMBE: Lunghe, forti con unghie spesse; l'unghia del pollice almeno attorcigliata a cava-tappi.
CODA: Lunga e spessa con estremità quadrata. L'insieme segue praticamente la linea del dorso.
ALI: Lunghe senza incrociarsi esageratamente. PUNTI 10.

Scheda realizzata da Federico Vinattieri http://ornitologia.difossombrone.it

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy