Lizard - Razze inglesi
Atlante delle razze di canarini

Origine e cenni storici

Origine: Gran Bretagna - Francia. (nazionalità condivisa).

Questo è forse in assoluto il canarino più antico di tutti. I soggetti che dettero poi vita alla razza, arrivarono dalla Francia verso la metà del XVI secolo. Razza di canarino che ha all'attivo almeno quattrocento anni di selezione. Prima veniva allevato solo in Inghilterra, successivamente la sua selezione si estese in tutta Europa. La sua caratteristica principale, che lo distingue da tutte le altre razze, è la particolare colorazione verdastra con la tipica calotta colorata di giallo.

Canarini Lizard Canarini Lizard (foto www.southernlizard.co.uk)

Standard C.O.M.

ANELLO FOI TIPO B - COLORAZIONE ARTIFICIALE NON CONSENTITA

Scaglie:
Nette e ben disegnate con contorni precisi, ben distinte fra loro e in netto contrasto con il colore di fondo e perfettamente allineate, dal bordo della calotta sul collo devono progressivamente ingrandirsi sino alle copritrici alari. Nei soggetti mancanti di calotta le scaglie sono più piccole ma ugualmente distinte ed allineate, che si prolungano restringendosi gradatamente fino a coprire completamente la testa.

Piumaggio:
Ben aderente al corpo in ogni sua parte. Finissimo e morbido, setoso nei dorati e vellutato negli argentati.

Colore di fondo:
Carico, lucido e uniforme in ogni sua parte, senza schiarite sui fianchi e sul petto. Negli argentati è necessaria la massima uniformità nella distribuzione della brinatura.

Petto:
Le marcature di colore scuro, ben allineate vicine l'una all'altra formando file uniformi e regolari che partendo dalla gola arrivano nette e distinte attraverso il petto e i fianchi fino al sottocoda.

Ali e coda:
Con penne completamente scure quasi nere assolutamente prive di schiarite.

Calotta:
Di forma ovale con i contorni ben definiti, che partendo da sopra il becco arriva alla nuca. In assenza di calotta verrà giudicata la regolarità della scagliatura che apparirà sulla testa.

Penne copritrici:
Le copritrici con il loro effetto di chiaro-scuro sono il raccordo tra il disegno della schiena ed il nero delle remiganti.

Cigli:
Regolari e formati da una sottile linea di piccolissime piume scure che separano l'occhio dalla calotta.

Becco e zampe:
Il più possibile scuri quasi neri.

Portamento:
Calmo ma fiero con movimenti vivaci ma composti. Posizione sul posatoio: 45gradi. Nella scala valori del Lizard non si fa parola della forma del corpo e della taglia. E' bene tener presente che un buon Lizard deve possedere pienezza e rotondità di forma, con testa tondeggiante e mai piatta o stretta (perché la calotta abbia le giuste proporzioni) ed un corpo con petto piuttosto largo e tondeggiante ed una taglia intorno ai 12,5/13 cm.

Scheda realizzata da Federico Vinattieri http://ornitologia.difossombrone.it

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy