Irish Fancy - Razze di forma e posizione lisci
Atlante delle razze di canarini

Origine e cenni storici

Origine: Irlanda.

Questa nuova razza, venne esposta la prima volta in Irlanda con il nome di "Irish Roller" nel 1970. Nel 1974 venne fondata la "Irish Fancy Canary Society", da alcuni allevatori della Contea di Wexford, insieme a cinque esperti giudici della "Aviculture Society of Ireland", i quali si riunirono a Dublino; e fu proprio in questa città che venne redatto il primo standard di razza. Quattro anni più tardi fu fondato il Club Specialistico di questa razza:"The Irish Fancy Canary Club of Ulster". La prima mostra specialistica di razza venne svolta nel 1988. Questa razza ha ottenuto il riconoscimento della F.O.I. nel 2009.

Cararino Irish Fancy Cararino Irish Fancy (foto http://irishfancycanaries.webs.com)

Aspetto generale

Canarino di piccole dimensioni, di forma affusolata e posizione eretta. testa piccola e arrotondata, dotata di un piccolo becco conico; occhi ben evidenti, centrati e privi di sopracciglio; collo ben visibile, corpo affusolato con piumaggio aderente, dorso e petto leggermente arrotondati, colore carico ed uniforme.

Procedura di giudizio

L'Irish Fancy, in sede di giudizio, deve essere posto su un tavolo alto; il Canarino sarà giudicato quando si sarà adattato al posatoio assumendo la posizione eretta e quando avrà ricomposto il piumaggio.

Standard Ufficiale

Il Canarino deve essere inanellato con anello F.O.I. tipo B. – Non è ammessa colorazione artificiale.

Testa: punti 25. La testa deve essere piccola, ma ben proporzionata rispetto al corpo, armoniosamente arrotondata, ben disegnata. La fronte, arrotondata, non deve formare alcun incavo con il becco, né essere bombata sopra di esso. Il becco sarà piccolo, conico; gli occhi ben visibili e centrati.

Collo: grosso, non visibile. Presenza di sopracciglio.

Becco: grosso. Si ricorda che la voce "testa " è determinante in questa razza e che la testa dell'Irish fancy non deve essere simile a quella del Fife fancy.

Addome: espanso, pesante. Ali brevi, incrociate, aperte e pendenti, o costantemente battute (battito d'ali a pettirosso). Lunghezza superiore a 5 pollici (cm 12,7).

Portamento: punti 15. Il portamento deve essere eretto, fiero; la posizione sul posatoio dovrà essere compresa tra 65 e 75 gradi. Il soggetto sarà vigile, pronto e mostrare movimenti rapidi e graziosi.

Piumaggio: punti 15. Il piumaggio deve essere serico, aderente in ogni sua parte, composto e deve definire nettamente i contorni. Esso sarà dotato di un bel colore naturale, lucente. Sono ammessi tutti i colori,compresi i pezzati.
 
Coda: punti 10. La coda deve essere chiusa e ben portata, in linea con il corpo.

Zampe: punti 5. Le zampe saranno di media lunghezza e leggermente flesse. La tibia deve essere visibile.

Condizioni: punti 5. Ottimo stato di salute e massima pulizia.

Corpo: punti 15. Le spalle, armoniosamente arrotondate, devono avere un'ampiezza di 1 pollice e 1/4 (3,3 cm). Il corpo sarà affusolato, ben proporzionato e con massima rotondità a livello del basso petto. Le ali, piuttosto lunghe, devono essere chiuse e non nascondere il collo. La lunghezza del canarino deve essere di 5 pollici (12,7 cm).

Difetti: spalle troppo larghe, piatte o troppo strette. Corpo non affusolato, pesante, eccessivamente arrotondato o prominente a livello dell'alto petto. Piumaggio lungo, ruvido, scomposto. Colorazione opaca. Coda aperta, cadente. Zampe troppo corte o troppo lunghe, eccessivamente flesse. Tibia non visibile. Tarso grosso. Portamento non ben eretto. Posizione statica. Movimenti eccessivamente rapidi, non coordinati. Testa grossa, piatta, che non si stacca nettamente dal corpo. Presenza di guance. Stato di salute scadente, scarsa pulizia.

N.B. La gabbia da esposizione è quella chiusa usata per il Gloster Fancy.

Scheda realizzata da Federico Vinattieri http://ornitologia.difossombrone.it

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy