Crest - Razze inglesi
Atlante delle razze di canarini

Origine e cenni storici

Origine: Gran Bretagna (Contea di Norfolk).

Canarino dalle antiche origini. E' stato probabilmente creato utilizzando dei soggetti di razza "Norwich". Nel cercare di creare una razza identica al Norwich ma con la presenza di ciuffo, gli inglesi sono arrivati a dar vita ad una razza inedita, ossia il Crest.
Il Crest nasce quindi da meticciamenti tra le razze "Norwich" e "Lancashire". Questa razza subisce un intero secolo di selezione prima di stabilizzare i suoi caratteri, che rendono unica la razza.

Canarino Crest Canarino Crest variegato (foto http://xoomer.virgilio.it/maxymilian1)

Standard C.O.M.

ANELLO FOI TIPO C1 - COLORAZIONE ARTIFICIALE NON AMMESSA

Testa:
Il ciuffo dovrà consistere di un'abbondanza di piume larghe, lunghe e venate che si irraggiano da un piccolo centro in maniera uguale, un ciuffo curvo e piangente avrà sempre la preferenza ma anche un ciuffo piatto potrà essere considerato buono purché ben pieno anche sulla nuca e senza spaccature. I ciuffi non dovranno presentare cornetti all'indietro, aperture o spaccature sulla nuca, ai lati o sulla fronte. Il centro non dovrà essere lungo o aperto o spostato rispetto al centro della testa, non deve avere piume scarse o filiformi. La testa di un Bred non dovrà essere stretta da nessuna parte né schiacciata sopra il becco, né piatta o coperta da piume rade o corte o ruvide. La testa sarà grande e rotonda, larga da ogni parte e con un piccolo becco, con abbondanza di piume larghe e lunghe che fluiscono all'indietro dalle narici fin ben sopra la nuca con folte sopracciglia che conferiscono al soggetto un aspetto imbronciato.

Piumaggio:
Il piumaggio sarà composto da piume larghe e lunghe ma non dovrà avere un tale ammasso di piumino da confonderne i contorni. Grave difetto è la mancanza di piume cadenti alla radice della coda (dette piume di gallo), particolare pregio assumeranno quei soggetti dotati sul dorso di piume larghe e morbide fluenti sulle ali (mantellina). Anche se il tipo di piumaggio preferito è quello lungo, dovrà essere ben aderente al corpo, lucido e pulito. Coda corta e stretta , è un difetto la coda sproporzionalmente lunga o cadente così come le arricciature sul petto.

Corpo:
Corpo ben differente dal tipo Norwich che è corto e largo, il Crest è più slanciato con una consistenza proporzionata alla lunghezza. Dorso largo e bombato. Petto pieno e ben arrotondato. il collo sarà il più pieno possibile ma la testa non deve essere incassata nelle spalle. L'impressione deve essere di potenza; il corpo non deve essere sottile e non deve presentare avvallamenti sul dorso (insellatura).

Taglia:
La grossa mole non deve mai essere a scapito delle altre caratteristiche ed orientativamente va considerata di cm. 16/17. La grossa mole non sarà quindi titolo preferenziale ma saranno penalizzate le taglie in difetto alla misura indicata.

Condizioni:
Igiene, pulizia, salute e temperamento al massimo grado.

Posizione:
Voce da tener in giusta considerazione per l'aspetto generale che dà al soggetto. Posizione quindi semieretta a 40 gradi circa. In tensione continua lungo la diagonale. 

Ali:
Non devono incrociarsi o pendere, devono essere tenute ben aderenti al corpo senza però comprimere il piumaggio.

Zampe:
Le zampe devono essere corte e esposte ben indietro. Lunghezza delle zampe e punto di innesto con il corpo influiscono molto sulla posizione del soggetto e quindi sul corpo, per questo dovranno essere valutate con attenzione.

Scheda realizzata da Federico Vinattieri http://ornitologia.difossombrone.it

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy